Ristrutturazione di una villa: cosa sapere prima di iniziare i lavori
RISTRUTTURAZIONI RESIDENZIALI
Ristrutturare una villa è un progetto affascinante e ambizioso, ma anche impegnativo, in quanto può nascondere alcune insidie e imprevisti che è bene mettere in conto e considerare prima di dare il via ai lavori. Quindi, prima di avviare i lavori di ristrutturazione di una villa, è bene valutare diversi aspetti per garantire che il progetto proceda in modo efficace e soddisfacente.
Prima di tutto, è molto importante definire chiaramente gli obiettivi della ristrutturazione e stabilire un budget realistico, in modo da guidare tutte le decisioni successive e garantire che il progetto rimanga entro i limiti finanziari previsti e anche nelle tempistiche previste. Rispetto ad un appartamento, una villa è infatti caratterizzata da grandi dimensioni e, di conseguenza, una mole di lavoro superiore, con un’ampia gamma di interventi possibili.
Fondamentale anche effettuare un'attenta analisi dello stato attuale della villa per identificare:
i problemi strutturali
le aree che necessitano di riparazioni o miglioramenti
le caratteristiche che si desidera mantenere o modificare
la situazione degli impianti e del tetto
Più è vecchia l’abitazione, più invasivi saranno gli interventi da dover eseguire, con la probabilità di dover eseguire un adeguamento strutturale, una revisione dell’intera rete di impianti e una demolizione di grande entità.
Prima di procedere, è buona regola anche verificare le normative locali e ottenere tutti i permessi necessari (permessi edilizi, autorizzazioni paesaggistiche e rispetto delle norme urbanistiche vigenti), così da non rischiare di incappare in problematiche che possono andare a rallentare la ristrutturazione nel suo corso.
Fatti questi step iniziali, è tempo di pensare alla progettazione e pianificazione dei singoli lavori che andranno a comporre il progetto: il consiglio è quello di affidarsi a professionisti, per sviluppare un piano dettagliato per la ristrutturazione (disposizione degli spazi interni ed esterni, modifiche strutturali necessarie, la selezione dei tecnici, ecc.). Poter contare su esperti del settore permette di avere un piano dettagliato dei lavori, con una sequenza logica delle attività e una tempistica realistica, capace di tenere conto di eventuali fattori esterni che potrebbero influenzare il progresso dei lavori, come le condizioni meteorologiche o la disponibilità dei materiali.
Attenzione anche ai materiali scelti: va bene il risparmio, ma è indispensabile utilizzare materiali e finiture di alta qualità per avere un risultato eccellente e duraturo.
Affrontare questi aspetti in modo approfondito prima di avviare i lavori di ristrutturazione può contribuire a garantire un processo più fluido e un risultato finale soddisfacente per la villa.
L’Azienda De Nittis è specializzata in ristrutturazioni di Ville in Piemonte, Liguria e Lombardia
Garantiamo progetti completi e chiavi in mano secondo i più alti standard qualitativi e nel rispetto delle Normative.
Seguiamo tutte le fasi dell’intervento di ristrutturazione, proponendo le soluzioni tecniche, i materiali e le finiture più in linea con i trend del momento e con le esigenze e il budget del Cliente, gestendo le pratiche burocratiche necessaria e interfacciandoci con gli enti preposti.
Il nostro lavoro comprende Sopralluogo e Preventivo gratuiti, Garanzia sui lavori e sui materiali e Bonus ristrutturazione e detrazioni fiscali.
Garantiamo il rispetto delle tempistiche e del budget concordato e ci poniamo come interlocutore unico e sempre presente.