Guida alla ristrutturazione di un Appartamento
RISTRUTTURAZIONI RESIDENZIALI
Per chi vive in un appartamento “datato” o per chi sta per acquistare un immobile e vorrebbe rinnovarlo prima di entrarci, la ristrutturazione è l’unica strada percorribile.
Si tratta infatti di una soluzione che può coinvolgere l'ammodernamento degli interni (sostituzione di pavimenti o infissi, nuovi rivestimenti murali, aggiunta di nuovi spazi abitativi,, ecc.), l’aggiornamento degli impianti presenti o, semplicemente, il miglioramento estetico degli ambienti (pittura, nuovi rivestimenti, ecc.)
Qualunque sia la ragione, la ristrutturazione di un appartamento va studiata nei minimi dettagli e, per essere impeccabile sotto ogni punto di vista (compreso quello normativo) deve essere svolta da un professionista, in grado di pianificare tutte le fasi, seguire i lavori, coordinare gli operai, ecc.
Optare per un’Impresa, come ad esempio De Nittis, esperta e specializzata in ristrutturazioni edilizie parziali e complete di case, ville, appartamenti, rustici e interi condomini in provincia di Cuneo, Piemonte, Liguria e Lombardia, significa affidarsi ad un servizio chiavi in mano, tutto compreso.
Le fasi della ristrutturazione di un appartamento
La prima cosa a cui pensare quando si decide di rinnovare il proprio appartamento è il progetto di ristrutturazione, che permette di capire e prendere consapevolezza dei lavori da eseguire, dei costi di ogni intervento, delle tempistiche, dei professionisti che dovranno intervenire e del budget di spesa totale.
I lavori devono essere pianificati nel dettaglio, stabilendo precise fasi in cui procedere, partendo ovviamente sempre dal mettersi in regola con i permessi e le carte burocratiche e dallo stabilire un budget realistico. La pianificazione permette di rispettare il tabellino di marcia e di evitare rallentamenti o blocchi che potrebbero rischiare di sforare il budget o ritardare le tempistiche previste.
E’ poi necessario scegliere i tecnici giusti (architetto, ingegnere, idraulico, ecc.) per i lavori da eseguire: spesso ci si fa convincere da prezzi più bassi, con il rischio però che i lavori eseguiti abbiano difetti e richiedano, nell’immediato futuro, nuovi interventi. Puntare su professionisti qualificati permette invece di vivere la ristrutturazione senza stress e soprattutto senza sorprese.
Molto importante è anche selezionare i materiali adatti per la ristrutturazione e compilare e presentare tutti i documenti burocratici necessari per legge alla ristrutturazione dell'appartamento.
Fatto questo, si può aprire il cantiere, che necessita di varie fasi di lavoro (a seconda del tipo di ristrutturazione residenziale da eseguire):
Preparazione: è necessario svuotare l'appartamento e preparare lo spazio per i lavori di ristrutturazione
Lavori strutturali: i lavori strutturali (demolizione di muri non portanti, riparazione di fondamenta, ecc.) sono sempre i primi da eseguire
Impianti: si passa all’installazione o all’aggiornamento degli impianti elettrici, idraulici, di riscaldamento e di condizionamento dell'aria.
Muratura e finiture: questi lavori sono indispensabili per riempire eventuali buchi, installare pareti divisorie, pavimenti, soffitti, porte, finestre e altri elementi strutturali.
Finiture interne: quando tutti gli altri step sono conclusi, si passa all’applicazione di intonaci, pittura, carta da parati o altri rivestimenti murari e dei pavimenti
Installazioni finali: è tempo di i sanitari, gli elettrodomestici, le luci e gli accessori finali.
Pulizia e rifinitura: gli ultimi ritocchi servono a garantire che tutto sia perfetto.
Ispezione finale: l’ultimo step è fondamentale per assicurarsi che tutto sia conforme al progetto di ristrutturazione e alle normative
L’Azienda De Nittis è specializzata in ristrutturazioni di appartamenti in Piemonte, Liguria e Lombardia
Garantiamo progetti completi e chiavi in mano secondo i più alti standard qualitativi e nel rispetto delle Normative: seguiamo tutte le fasi dell’intervento di ristrutturazione , proponendo le soluzioni tecniche, i materiali e le finiture più in linea con i trend del momento e con le esigenze e il budget del Cliente, gestendo le pratiche burocratiche necessaria e interfacciandoci con gli enti preposti.
Il nostro lavoro comprende Sopralluogo e Preventivo gratuiti, Budget e tempistiche definite, Garanzia sui lavori e sui materiali e Bonus ristrutturazione e detrazioni fiscali.