Guida pratica alla ristrutturazione del tetto della propria casa

Rifacimento tetto

La ristrutturazione del tetto è un intervento cruciale per garantire la sicurezza, l'efficienza energetica e il comfort abitativo della propria casa.

Molto dipende ovviamente dall’anno di costruzione dell’abitazione, in quanto nel corso del tempo materiali e tecnologie presenti perdono la propria efficacia e richiedono un intervento di rinnovamento. Ci sono inoltre alcune condizioni per cui può essere indispensabile questo lavoro possono essere:

  • la presenza di infiltrazioni d’acqua dal soffitto

  • macchie di muffa e condensa nel sottotetto

  • la sensazione di caldo opprimente in mansarda

  • elementi in copertura che si rompono, si sfaldano e si spostano

  • la necessità di ottenere la massima efficienza tramite coibentazione

La prima cosa da fare per valutare lo stato e la condizione del tetto della propria casa è un’ispezione visiva esterna, per controllare la presenza di tegole rotte, spostate o mancanti e lo stato delle grondaie e delle scossaline. Importante procedere poi anche con una verifica interna, andando a ispezionare il sottotetto per individuare segni di infiltrazioni d'acqua, muffa o danni strutturali.

Fondamentale poi rivolgersi a professionisti del settore per avere un controllo reale e più specifico: prima architetti e geometri per ottenere la valutazione strutturale e l'eventuale modifica della struttura e per i rilievi del caso e poi a Imprese Edili specializzate in ristrutturazioni residenziali, come ad esempio l’Azienda De Nittis, per l'esecuzione dei lavori.

Il primo passo nel rifacimento di un tetto è la definizione degli obiettivi: capire cioè se l’intervento è necessario per ristrutturare completamente la copertura, per cambiare solo le tegole danneggiate o aggiungere sistemi di ventilazione per prevenire condensa e muffa oppure se serve a migliorare l'efficienza energetica con materiali isolanti.

Stabilito il progetto, occorre richiede un preventivo dettagliato che tenga conto dell’intero lavoro e informarsi su eventuali agevolazioni fiscali attive.

La prima scelta da compiere nella ristrutturazione del tetto della propria abitazione è il tipo di materiale delle tegole e coperture. Oltre alla qualità, vanno considerate le specifiche esigenze, anche di budget. I più diffusi e resistenti attualmente sul mercato sono:

  • Tegole in Laterizio: Tradizionali e durevoli

  • Tegole in Cemento: Economiche e resistenti

  • Coperture Metalliche: Leggere e durature

  • Coperture in PVC o Gomma: Per una soluzione moderna e pratica

Inoltre, mentre si interviene, è fondamentale tener conto anche di fattori come impermeabilizzazione e isolamento termico e acustico, così da sfruttare il cantiere aperto per migliorare anche le prestazioni energetiche, ottimizzando costi, lavori e disagi.

Rifacimento tetto: esecuzione dei lavori

La prima fase dei lavori di rifacimento di un tetto consistono nella demolizione e smaltimento: si vanno cioè a rimuovere le coperture esistenti, smaltire i materiali rimossi e controllare per intero la struttura, così da valutare eventuali riparazioni strutturali necessarie.

Si procede poi con l’installazione della nuova copertura, che prevede la posa del materiale isolante, il fissaggio e la sigillatura delle tegole e la corretta posa dei sistemi di ventilazione e delle grondaie, così da prevenire problemi di umidità.

Successivamente, si eseguono i controlli finali e l’ispezione post-lavori, con la verifica delle finiture e i test di tenuta per assicurarsi che non ci siano infiltrazioni d'acqua.

Il suggerimento finale è di programmare una Manutenzione Periodica con la finalità di mantenere libere le grondaie da foglie e detriti e controllare regolarmente lo stato delle tegole e delle strutture di supporto.

L’Azienda De Nittis è specializzata nel rifacimento tetti in provincia di Cuneo, Piemonte, Liguria e Lombardia

Lavoriamo su diverse tipologie di coperture edili (tetti a due falde, tetti in tegole portoghesi, tetti in lastrico solare piano, tetti in copertura a volta industriale, ecc.) seguendo ogni fase del progetto per garantire una ristrutturazione duratura a regola d’arte con notevoli vantaggi:

  • Sopralluogo e Preventivo gratuiti

  • Gestione completa e semplificata

  • Budget e tempistiche definite

  • Garanzia sui lavori e sui materiali

  • Tempi di realizzazione più brevi

  • Professionalità ed esperienza nel settore

  • Bonus ristrutturazione e detrazioni fiscali

  • Pratiche amministrative e burocrazia 

Siamo a disposizione per progetti “chiavi in mano” che comprendono ogni fase della ristrutturazione residenziale e civile: partendo dall’ispezione iniziale, ci occupiamo di coperture e rifacimento tetto con servizio di sostituzione, riparazione e montaggio anche di grondaie e pluviali, isolamento termico e coibentazione.

Richiedi maggiori informazioni o un preventivo su misura

Cristian Montà

Smart Creative Lab nasce dalla passione per il Web di un gruppo di ragazzi entusiasti di lavorare in questo magnifico mondo. Da allora ad oggi la creatività ci ha portato ha fare grande esperienza nella realizzazione di siti web, e-commerce, portali web di grande impatto, efficaci,funzionali e personalizzati alle reali necessità dei Nostri Clienti. La nostra filosofia che ci contraddistingue è la reale soddisfazione del cliente e il raggiungimento dei suoi obbiettivi attraverso il nostro lavoro.  Smart Creative Lab vive per portarvi a raggiungere il Vostro obbiettivo. Non ci credete? Provateci! 

https://www.smartcreativelab.it
Indietro
Indietro

Tradizionale, vintage o moderno: come ristrutturare un Casale

Avanti
Avanti

Cosa significa ristrutturazione chiavi in mano: caratteristiche e vantaggi