Cos'è e come funziona il cappotto verde per le abitazioni moderne
Cos'è il cappotto verde?
Il cappotto verde, che tecnicamente viene anche definito "verde verticale" o "giardino verticale", è un sistema innovativo di isolamento per immobili. Invece di sfruttare i materiali tradizionali o le tecniche classiche, utilizza piante e vegetazione come rivestimento esterno.
Si tratta di una vera e propria facciata vegetale che ricopre le pareti esterne dell'edificio, creando una sorta di "cappotto naturale" che offre numerosi benefici sia per l'ambiente che per chi ci vive.
Il cappotto verde può essere applicato a pareti, tetti e terrazze degli edifici e, se in passato era principalmente scelto per condomini di grandi dimensioni, oggi viene ampiamente utilizzato anche nelle ristrutturazioni residenziali.
Questo tipo di sistema innovativo è stato sviluppato per le abitazioni moderne al fine di:
migliorare l'efficienza energetica
rinnovare l'estetica
ottimizzare la sostenibilità
Come funziona il cappotto verde?
Il cappotto verde è costituito da una struttura modulare, leggera e autoportante, che viene ancorata alla parete esterna dell’edificio.
Su questa struttura vengono poi posizionati substrati di terra o altri materiali che consentono la crescita delle piante. Le piante scelte per un cappotto verde sono tipicamente specie resistenti alle condizioni atmosferiche del luogo (perenni o sempreverdi) e capaci di crescere con radici limitate e di adattarsi a condizioni verticali, agendo come isolante naturale.
Durante i mesi più caldi, le piante vanno ad assorbire l’energia solare e la dissipano attraverso l’evapotraspirazione, andando così a ridurre il calore all’interno. In inverno invece la vegetazione agisce come strato isolante, evitando così che il calore si disperda verso l’esterno e creando una ventilazione naturale che controlla l’umidità.
Ci sono due principali tipologie di cappotto verde:
Sistema di verde estensivo: prevede l'uso di piante a bassa manutenzione (muschi, licheni e succulente), che necessitano di poca acqua e cura. Questo tipo di sistema è più leggero e richiede meno substrato
Sistema di verde intensivo: utilizza una gamma più ampia di piante (arbusti e piccoli alberi) e, per questo motivo, è più pesante e complesso e richiede un maggiore apporto di acqua e nutrienti e una manutenzione più costante
Per mantenere in salute la vegetazione del cappotto verde, viene solitamente installato un sistema di irrigazione automatizzato che distribuisce l'acqua in maniera ottimale. Alcuni sistemi possono includere anche sensori per monitorare l'umidità del suolo e la salute delle piante, regolando così l’irrigazione in base alle necessità.
I vantaggi del cappotto verde per le abitazioni moderne
Installare un cappotto verde sulla propria abitazione consente prima di tutto di migliorare l'isolamento termico dell’immobile sia in estate che in inverno, garantendo una riduzione dei consumi energetici generali e i costi per il riscaldamento e il raffreddamento degli ambienti.
Altro vantaggio del cappotto verde è l’assorbimento dell'inquinamento acustico proveniente dall'esterno, offrendo un’ulteriore protezione a chi vive la casa.
Inoltre, va a purificare l’aria e migliorarne la qualità: le piante assorbono anidride carbonica e rilasciano ossigeno, riducendo così la concentrazione di sostanze inquinanti.
Installare un cappotto verde significa poi creare un habitat per numerose specie di insetti e piccoli animali, contribuendo così alla biodiversità, essenziale per l'ecosistema.
Infine, un cappotto verde ha enorme valore estetico e conferisce alla facciata di un’abitazione un aspetto moderno, naturale e attraente che aumenta il valore commerciale della proprietà.
Il cappotto verde è una soluzione innovativa e sostenibile che sta guadagnando sempre più popolarità non solo nelle case moderne di nuova costruzione, ma anche nella ristrutturazione di immobili che vogliono trovare nuova vita.
Richiedi maggiori informazioni o un preventivo su misura